Riportiamo di seguito i saluti e gli auguri ricevuti da Luigi Brugnaro, sindaco della Città metropolitana di Venezia nella fotografia durante la lunga notte dell’acqua alta straordinaria del 2019, in occasione della serata del 19 Aprile 2024 a Tombelle di Vigonovo.
Impegni istituzionali concomitanti non mi consentono di partecipare al convegno “Sicurezza idraulica: Idrovia, fiumi, canali e nuove emergenze” che avete organizzato a Vigonovo.
Il tema che viene posto come spunto di discussione riguarda soprattutto lo spesso complicato rapporto tra i nostri territori e l’acqua. Noi tutti, popolazioni di quello che per la Serenissima Repubblica era uno “Stato da Mar e uno Stato da Tera”, abbiamo ancora a che fare con le trasformazioni che i nostri antenati hanno operato sul territorio che ci circonda: corso dei fiumi deviati, terre bonificate, equilibri naturali cambiati, dalla laguna ai fiumi. Come spesso ripeto la natura deve godere del nostro massimo rispetto, ma l’uomo e quindi anche la politica, devono adattarsi ai cambiamenti climatici che subiamo ormai da tempo e provare a ridurre il minimo possibile i rischi. Una sfida che va dalla realizzazione dei bacini di laminazione alle manutenzioni e alla pulizia dei corsi d’acqua, che sta passando per l’attivazione del sistema Mo.S.E., che dovrà affrontare e risolvere la questione Idrovia-Venezia.
Io sono sempre per il partito delle decisioni purché siano sagge e a beneficio del territorio e dei cittadini. Perché, questo, principalmente è il compito di un amministratore pubblico.
Auguro a tutti un buon lavoro e mando un particolare saluto a tutti i colleghi sindaci dei comuni della Città metropolitana intervenuti.
Luigi Brugnaro
Sindaco della Città metropolitana di Venezia